ANALISI WEEKLY EURUSD
Periodo caratterizzato da altissima volatilità su tutti i mercati data dall’incertezza sugli effetti negativi che il coronavirus pùò portare alle economie mondiali. Gli interventi delle Banche Centrali sono state accolti non benissimo dai mercati che li hanno considerati “tiepidi”….. Anche se molto probabilmente la politica monetaria può fare ben poco in situazioni dove non si conoscono i tempi di risoluzione del problema…. A sostegno delle economie forse saranno più efficaci politiche fiscali accomodanti per poter ripartire dopo questo stop forzato.
Il grafico settimanale è caratterizzato da un canale lateral-ribassista riguardante gli ultimi due anni di contrattazioni.
La candela della scorsa settimana sembrava aver rotto la trendline superiore, un paio di resistenze statiche a 1.1250 e 1.1440 e la media esponenziale a 50 periodi dando una dimostrazione di forza dell’euro non prevista data la situazione.
Come possiamo vedere la candela della settimana tende a rientrare dopo aver toccato con i massimi la media esponenziale a 200 periodi dando un classico segnale di falsa rottura.
Anche se in questi momenti di altissima volatilità i principi classici di analisi tecnica non sempre rispondono diventa fondamentale ridurre il rischio ed aspettare la conferma delle rotture di livelli importanti (chiusura di due candele sopra il livello nel time frame considerato).
Quindi in definitiva (visto che mentre scrivo la situazione non è ancora definita) aspettiamo la chiusura della candela settimanale per capire se c’è un retest dopo la prima rottura oppure se la stessa viene annullata.
I primi livelli di probabile approdo sono 1.1250 in caso di conferma della rottura e 1.0980 in caso contrario.