Ripresa del gold

Pubblicato il: 22/04/21 9:40 AM

L’arrivo della volatilità implicita su percentuali minime e la sua successiva inversione, fa presupporre che sui mercati c’è aria di cambiamento e tutto fa presupporre un passaggio ad una modalità risk off.
Sarà che arriva maggio? Non possiamo attenerci ai conosciuti detti “vendi a maggio e vai in vacanza” ma dobbiamo riferirci ai grafici.
Con un’ inversione dei mercati azionari potrebbe essere un bene valutare come prossimo investimento una posizione long sul gold.

La spinta del prezzo, partita a giugno 2019 che ha permesso la rottura della resistenza in area 1.374 $ oncia, ha sostenuto il gold fino ad oggi, portando la sua quotazione a formare un punto di swing in area 2.073 $ ben evidente su time frame mensile (figura 1).

F1) Grafico Gold

Fonte: Visual trader

Come è possibile notare dal grafico, dopo il top segnato, si è verificato un naturale rintracciamento del prezzo in area 50% dello strumento di valutazione di Fibonacci.
Scendendo su time frame settimanale, è chiaramente visibile il probabile futuro arrivo del prezzo sulla trendline dinamica del canale.
La possibile rottura del canale potrebbe innescare un rialzo del prezzo verso un primo target di 1.894 $ oncia (figura 2).

F2) Grafico Gold

Fonte: Visual trader

                                                                              


Dott.ssa Cristina Fenizia

Analista Tecnico Finanziario CFTa
Trader -Advisor
feniziacri@hotmail.it